Mar 2, 2009

Il nuovo Buddha vivente

Ci sono indiscrezioni per le quali i tibetani stiano per eleggere il loro nuovo Buddha,e il favorito alla corsa sembra essere il Karmapa Lama.


Per unire le vecchie generazioni alle nuove (e alla Cina) hanno scelto un giovane di 23 anni, in possesso di iPod e Play :)

Diversamente dal Dalai Lama non ha risentimenti (reciproci) verso i Cinesi.

Si è reso protagonista di affermazioni abbastanza forti:

"Il Tibet ... ha sviluppato per molte generazioni il suo modo di pensare, uno stile di vita piuttosto obsoleto", ha detto Karmapa a Reuters in una rara intervista dalla sua casa nella città indiana di Dharamsala, dimora di molti tibetani esuli.

"C'è un vuoto tra la mentalità tibetana tradizionale e i giovani di oggi ... e questo rappresenta un enorme problema", ha spiegato, con l'aiuto di un traduttore. "Sento che io potrei essere l'anello di congiunzione".

Insomma il ragazzo ha molta fiducia in sè, forse troppa.


4 comments:

DeatK said...

Il Dalai lama è la figura che rappresenta il re del Tibet.
mi sembra più una scelta politica che altro sto "anello di congiunzione".

Non mi piace, ma non sono tibetano...

Poi potrebbe essere anche una questione affettiva, in quanto ho letto libri dell'attuale Dalai Lama Tenzin Gyatso e mi son affezionato alla sua figura, un po' come mi è successo con Wojtyla, e non riesco ad accettare Ratzinger...

DeatK said...

e proprio su un suo libro ho letto: Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.

moxie said...

Sono d'accordo anche io che le "vecchie" figure diventano delle icone e le gente finisce con l'identificare la persona con l'organizzazione che rappresentano.
Anche io faccio fatica a identificarmi in Ratzinger, per quanto la mia fede sia già quella che è.
E credo che lo stesso avverrà col Dalai Lama..

DeatK said...

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/tibet/tibet/tibet.html?rss

"la polizia cinese ha prelevato centonove monaci tibetani per sottoporli a "ri-educazione" politica"
che cosa tremenda...
boicottiamo la cina!

perchè si ostinano a non lasciare in pace quella gente pacifica :(