Mar 22, 2009

Il trucco di Nadal :P

Dopo aver appreso che Federer è uscito dal torneo di Indian Wells devo postare questo articolo per screditare Nadal :P

"La Gazzetta dello Sport"

SuperNadal, la sua pallina
gira 5.000 volte al minuto

Secondo uno studio di "Tennis Player" un giocatore "normale" fa compiere 2.500 giri alla palla, la media è di 2.700 rotazioni. In questa classifica Roger Federer si ferma a 4.000 scarsi. Murray sullo spagnolo: "Colpisce con una violenza inaudita"

MILANO, 18 marzo 2009 - Dopo il campo, anche la biomeccanica consacra Rafael Nadal come numero uno al mondo. Lo spagnolo, impegnato questa settimana nel torneo di Indian Wells (dove agli ottavi di finale sfiderà David Nalbandian), secondo la rivista specializzata "Tennis Player" dà alla pallina una rotazione spaventosa: fino a 5000 giri al minuto.
TOP SPIN - Meglio del motore di una macchina lanciata a tutta birra, insomma. Merito del top spin esasperato che lo spagnolo imprime, ogni volta che colpisce. "Tennis Player" ha osservato l'azione di Rafa all'ultimo Open d'Australia (vinto battendo in finale Roger Federer) grazie a un sistema di video ad alta velocità per analizzare nel dettaglio il gesto tecnico. Risultati? Sorprendenti, appunto.
FEDERER DISTANTE - Perché il dato più significativo non è tanto quello di Nadal. Piuttosto, il paragone con gli altri tennisti. Un giocatore "normale" fa compiere alla pallina 2500 giri al minuto, e la media è di 2700 rotazioni. In questa classifica di "Tennis Player" Roger Federer si ferma a 4000 giri scarsi. Anche qui, ben distante dall'eterno rivale spagnolo.
RACCHETTE E MUSCOLI - "Colpisce la palla con una violenza inaudita". Parola di Andy Murray, che spesso ha dovuto tenere a bada le rotazioni esasperate di Rafa. "Nadal gioca senza vantaggi tecnologici - spiega il professor Xavier Aguado, che insegna Scienza dello Sport all'Università Castilla-La Mancha -. Sono cambiate le racchette, certo ma ancora di più i giocatori. Che sono più grossi, più muscolosi. Così il colpo tirato a maggior velocità deve avere un effetto pazzesco per restare in campo". E Nadal è il migliore, in questo. Tanto per cambiare.

Tutta potenza, niente di piu' :P

0 comments: