Nov 18, 2008

Swiss Lessons #1

Vorrei cominciare una rubrica, chiamiamola cosi, per sottolineare vari aspetti della mentalita elvetica che possono fare riflettare.

Oggi a pranzo mi hanno raccontato che davanti a dove andiamo a mangiare sorgerà uno stabile, dove oggi c'è un campo.

I residenti però hanno diritto di dire la loro.
Ovvero, nel campo vengo issati dei lampioni sul perimetro sopra il quale sorgerà lo stabile.
Questi lampioni (una decina in tutto), sono alti esattamente quanto lo sarà lo stabile.
I residenti quindi possono farsi un'idea di dove sorgerà l'edificio, se coprirà loro la visuale del paesaggio etc..

E se a loro non sta bene possono impedire la costruzione.

Questa si chiama civiltà.

4 comments:

DeatK said...

Io te l'ho detto prima che tu partissi...
"guarda che poi ti trovi bene, ti abitui, e 6 mesi non ti bastano, vuoi restare li..."

come vanno le ferrovie svizzere? io ieri con le ferrovie italiane ho fatto 50 min di ritardo tra andata e ritorno e questa mattina siamo già a buon punto per eguagliare il risultato di ieri...

ne troverai un sacco di cose che funzionano, al contrario che qui...

DeatK said...

comunque aspetto le prossime "Swiss Lessons" sono sempre molto interessato a questi argomenti! ^___^

*Clo* said...

... è meglio se non mette la "Swiss Lessons" sulle Ferrovie Svizzere.. altrimenti ci si trasferisce tutti qui:).. e nasce la Little Treviglio :P

moxie said...

Farò una puntata apposta per le ferrovie svizzera, comunque puoi immaginarti :)