Apr 8, 2009

PS3 supera WII a Marzo

Per la prima volta dopo 16 mesi la PS3 ha venduto più nella WII nel mese di Marzo, grazie all'uscita di 2 titoli molto apprezzati (Yakuza 3 e Resident Evil 5).



Gli esperti però dicono che è un evento che difficilmente si ripeterà :)

Peccato, un po' di concorrenza avrebbe fatto bene ai consumatori, invece WII puo' dormire sonni tranquilli, e infatti ha annunciato che nonostante il prezzo della produzione sia sceso del 45% il prezzo di vendita rimarrà invariato... :/

5 comments:

DeatK said...

e ci credo... La wii fa ancora la pucclicità con Mario Kart che ha 3000 anni...
fa uscire mario tennis che è IDENTICO a quello del cubo...
la wii prometteva grandi cose ma in fin dei conti è scandalosa...

moxie said...

Vabbè non direi scandalosa, sicuramente si è seduta sugli allori.
Ma finchè vende perchè cambiare.
Nel frattempo io ho provato nuovamente la ps3, un'altra cosa, peccato il prezzo sia ancora altino.

Ale said...

Però non hai scritto che la ps3 ha superato la wii nel solo mercato nipponico,nel mondo la wii è ancora 1° nelle vendite,e tenendo conto che ha quasi il 50% del mercato nelle vendite(quasi 50milioni di pezzi venduti contro i 51milioni di pezzi sommando ps3 e xbox360) si può permettere di fare le strategie di mercato che vuole,tenendo conto che il processo produttivo delle nuove wii è stato ottimizato e i costi per realizzare la wii sono scesi ulteriormente(ora si dice che la nintendo ha un guadagno del 50% su ogni console venduta).Per la ps3 la vedo sempre più dura che cali il prezzo nel breve periodo,si parlava di un abbassamento del costo che però poi era solo per la ps2,e finche quest'ultima non uscirà di produzione la ps3 continuerà a costare caro a mio avviso.

moxie said...

Si è un dato riferito al solo Giappone, e come ho scritto è un caso, derivante dall'uscita di alcuni giochi molti attesi.
Come ho scritto sopra, il processo produttivo delle WII ottimizzato permette di produrre alla metà del costi di prima, ma visto che dominano il mercato possono permettersi di non abbassare il prezzo.
LA PS3 è gia scesa di parecchio rispetto all'inizio, dalle 600e siamo pessate alle 360e circa, o 400e con 1 gioco incluso. il 40% in meno.
Difficile arrivi a costare sotto le 300e con quello che costa produrla.

Ale said...

il fatto che costasse 600€ era pura follia,la sony ha giocato sul fattore novità,sapendo benissimo che al "day one" i negozi sarebbero stati presi d'assalto e l'incasso iniziale sarebbe stato notevole pur con un prezzo improponibile per una console(senza contare che all'inizio il parco-giochi della ps era imbarazzante,aveva pochissimi titoli). però poi era scontato un abbassamento di prezzo se non volevano venire esclusi dal mercato.
Io continuo a sostenere che la ps3 ha come rivale l'xbox360, la wii è un mercato a parte(non la considero nemmeno una next-gen) ,però microsoft ha giocato d'anticipo buttando fuori subito la console(anche se con evidenti bug,1 anno prima della ps3) e abbassando di prezzo all'uscita della nuova ps, e infatti ha funzionato bene questa mossa.e ancora oggi l'xbox360 vende benissimo con gli stessi volumi della ps3 e molte volte superiori.